Termini e condizioni

CONSENSO INFORMATO PER PRESTAZIONI DI CONSULENZA ESTETICA

La/Il sottoscritta/o

Dichiara

ai fini di legge in materia di consenso informato, al fine di acquisire una consulenza di orientamento sulle modalità di cura di se stessi, nella Self Care & wellness practice, e/o consulenza sull’acquisto di prodotti di bellezza, di essere stata esaustivamente informato dalla Beauty Expert, Luciana Caramia che, non avendo la stessa competenze nel settore medico- estetico, né competenze professionali pratiche nel settore Estetica e Dermatologia, ella non è Medico Dermatologo, né Medico Estetico, né titolare di certificati professionali per centri estetici, e conseguentemente di accettare con consapevolezza che la consulenza fornita riguarderà un orientamento da seguire nell’ambito della tematica opzionata dal fruitore del servizio, al fine di favorire miglioramenti di stile ed abitudini di vita nella cura di se stessi. Con la presente, si dichiara di essere consapevoli che icosmetici, per la natura delle sostanze che li compongono, potrebbero determinare reazioni allergiche nei soggetti con specifiche intolleranze ed in generale, di essere consapevoli ed informati che alcuni trattamenti estetici potrebbero risultare nocivi per soggetti affetti da particolari patologie o in condizioni di salute non ottimali, pertanto con la presente dichiarazione si rilascia ogni più ampia liberatoria per le responsabilità civili e penali in relazione alla prestazione svolta dalla Sig,ra Caramia Luciana quale Beauty Expert, con esonero della stessa da ogni e qualsivoglia responsabilità nel denegato caso di insorgenza delle predette situazioni. In tutti questi casi, il Cliente risulta essere stato informato dei possibili effetti collaterali dell’uso dei prodotti scelti in ultima analisi dal cliente stesso, e con la presente si invita ad accertarsi, presso il proprio medico curante, di poter affrontare il trattamento senza pericolo. Pertanto, premesso quanto innanzi, si accetta la consulenza fornita nell’acquisto del prodotto di estetica confacente all’esigenze della sottoscritta ed alla luce degli orientamenti della B.E. Caramia Luciana in fatto di acquisti di prodotti beauty, in deroga all’art.1176 c.c., si esonera ad ogni effetto di Legge, la Beauty Expert Caramia Luciana, da ogni profilo di responsabilità civile e penale, che possa derivare dall’uso scorretto dei prodotti o metodi di estetica suggeriti, od usati in assenza dell’acquisizione di una consulenza medica specifica O DELLE ADEGUATE CAUTELE RICHIESTE DAL CASO CONCRETO E NOTE ESCLUSIVAMENTE AL CLIENTE.

La consulenza oggetto del presente contratto mira esclusivamente a fornire un orientamento adatto a favorire un incontro tra le offerte presenti sul mercato beauty nei locali commerciali e/o nello shopping on line da un lato, e le esigenze specifiche del Cliente, se e come esplicitate dallo stesso alla B.E. Caramia Luciana dall’altro.

Si dichiara di essere consapevoli che con la consulenza di cui al presente contratto, la B.E. Caramia Luciana si impegna ad una obbligazione di mezzi, e non di risultato.

A tal fine la Beauty Expert CARAMIA LUCIANA fornisce le seguenti informazioni, ed il Cliente le accetta:

- Le prestazioni di consulenza saranno rese:

  • in modalità telematica (ZOOM, Whatsapp, Skype).

- La prestazione, alla luce delle esigenze descritte dalla cliente non richiede la partecipazione di altri professionisti del settore medico ed estetico.

- Per la tutela della salute della cliente, sarà necessario indicare tutte le patologie di cui si soffre, o particolari tipi di allergie cutanee o alimentari, in modo che la consulente possa adeguatamente scegliere di consigliare al cliente il previo consulto del medico di settore. Nel caso in cui si omettano le predette indicazioni od informazioni per ignoranza della patologia da parte del Cliente stesso, la B.E. Caramia Luciana, non potrà essere considerata responsabile ai fini di legge di effetti indesiderati, non valutabili a priori, nascenti dall’uso del prodotto, comunque opzionato dal cliente, in ultima analisi.

- Gli incontri avranno la durata di 45 minuti.

- Il costo della consulenza sarà determinato per accordo privato tra consulente e cliente.

- Il pagamento avverrà a mezzo bonifico bancario o Paypal almeno un’ora prima della consulenza.

-Si precisa che il compenso non può essere condizionato all’esito o ai risultati dell’intervento professionale.

- In qualsiasi momento il professionista potrà, con un congruo preavviso, interrompere temporaneamente o definitivamente il trattamento per necessità e/o grave impedimento personale, indicando eventualmente alla persona assistita altri professionisti delle cui prestazioni avvalersi o proponendo il recupero della sessione di consulenza in un momento successivo.

- I dati personali e sensibili della persona assistita, comunque coperti dal segreto professionale, saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento. Tutto il materiale elaborato dal professionista resta di sua esclusiva proprietà.

- Le fatture emesse saranno trasmesse a pagamento accreditato.


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 D.LGS 196/03 (CODICE PRIVACY) E DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Il titolare del trattamento dei seguenti dati raccolti per lo svolgimento dell’incarico oggetto di questo contratto intende informare l’interessato in merito all’utilizzo dei propri dati personali:

  1. dati anagrafici, di contatto e di pagamento - informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo PEO e PEC, nonché informazioni relative al pagamento dell’onorario per l’incarico (es. numero di carta di credito/debito), ecc;
  2. dati relativi allo stato di salute - i dati personali attinenti alla salute fisica/mentale sono raccolti direttamente, in relazione alla richiesta di esecuzione di valutazioni, esami, accertamenti e di ogni altra tipologia di servizio connesso con l’esecuzione dell’incarico.

I dati personali e sensibili (ivi compresi quelli sanitari), e quanto correlato agli interventi di consulenza estetica (per esempio: esiti dell’utilizzo di prodotto consigliato, registrazioni audio e/o video) possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell’interessato, e per la finalità specifica per la quale sono raccolti.

In particolare, i dati verranno trattati per le seguenti finalità:

  1. per gestire i rapporti funzionali all’erogazione delle prestazioni di consulenza estetica e/o l’incarico professionale richiesto;
  2. per adempiere ai conseguenti e correlati obblighi di legge amministrativi, contabili, o fiscali;
  3. per eventuali contatti legati alla prestazione professionale (telefonici, via fax, via posta ordinaria, via e-mail, ecc.);
  4. per la pubblicazione sul blog della BE, o sui profili IG e FB tutelando l’anonimato e la non riconoscibilità della persona;
  5. per ogni finalità che si rende necessaria per la prestazione concordata tra CLIENTE e professionista.

Le riflessioni/valutazioni/interpretazioni professionali tradotte in dati dalla Beauty Expert costituiscono dati professionali personali, che non potranno essere trasmessi a terzi, e che saranno trattati secondo i principi del GDPR e gestiti secondo quanto previsto dal dalla normativa vigente, dai regolamenti, dai codici di condotta.

Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione, pertinenza, responsabilizzazione e potrà essere effettuato utilizzando supporti cartacei e/o informatici comunque idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e comunque mediante l’utilizzo di procedure che evitino il rischio di smarrimento, sottrazione, accesso non autorizzato, uso illecito, modifiche indesiderate e diffusione; nel rispetto delle norme vigenti e del segreto professionale.

Ai fini dell’erogazione della prestazione concordata il conferimento dei dati è obbligatorio, poiché in mancanza non sarà possibile svolgere l’attività professionale richiesta e gli obblighi di legge da essa derivanti.

Pertanto la base giuridica del trattamento dei dati personali è l’erogazione della prestazione richiesta al Titolare, ovvero il contratto e il relativo consenso per prestazioni di consulenza.

I dati personali verranno conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità a essi collegata.

Esaurite le finalità per i quali sono stati raccolti, i dati personali verranno anonimizzati irreversibilmente e/o cancellati, distrutti in modo sicuro.

I tempi di conservazione, in relazione alle differenti finalità sopra elencate, saranno i seguenti:

  1. dati anagrafici, di contatto e di pagamento: verranno tenuti per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali/contabili e comunque per un tempo di 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale;
  2. dati relativi allo stato di salute: saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’incarico e al perseguimento delle finalità proprie dell’incarico stesso e comunque per un periodo minimo di 10 anni.
  3. I dati saranno trattati dal Titolare e dagli eventuali Responsabili del trattamento nominati e strettamente autorizzati, attraverso l’adozione di misure tecnico-organizzative idonee a soddisfare il rispetto della normativa sulla privacy. I dati personali non saranno oggetto di comunicazione e/o diffusione a soggetti terzi, fatta eccezione per:
  4. Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti;
  5. società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria (…….);
  6. terzi fornitori di servizi, in particolar modo di supporto informatico e di telecomunicazione (Google, Dropbox, Skype….) per la mera gestione tecnica dei dati nelle comunicazioni o trattamenti di dati legati alle prestazioni (ad es. files cifrati in cloud);
  7. a seguito di ispezioni o verifiche, organismi di vigilanza, autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.

I dati personali non saranno soggetti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

I singoli interessati in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 Codice della Privacy e di cui agli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 del Regolamento sulla Privacy inviando una mail o una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare e per l’effetto ottenere:

  1. la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali degli interessati, verificarne l’esattezza o richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione;
  2. l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento; la cancellazione, trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.
  3. In qualsiasi momento, inoltre, l’interessato potrà opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano o revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio della liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Il Titolare potrà comunque conservare taluni dati personali anche dopo la richiesta di cessazione del trattamento esclusivamente per difendere o far valere un proprio diritto, ovvero nei casi previsti dalla legge o per effetto dell’ordine di un’autorità giudiziaria o amministrativa.

La Sig.ra/ Il Sig. dichiara di aver compreso quanto illustrato dalla professionista e qui sopra riportato e decide con piena consapevolezza di avvalersi delle prestazioni professionali della BEAUTY EXPERT Sig. Caramia Luciana, come sopra nel dettaglio descritte, fornendo il proprio consenso al servizio ed trattamento dei dati personali per tutte le finalità indicate nella presente informativa.